rimedi artrosi forlì

Malattia della cartilagine ialina e dell’osso subcondrale, che colpisce prevalentemente le articolazioni della mano, la colonna vertebrale e le articolazioni dell’estremità inferiore. E’ caratterizzata principalmente da degenerazione della cartilagine e dal rimodellamento osseo con la formazione di osteofiti. L’osteoartrosi è la malattia articolare più frequente ed è una delle cause principali di invalidità nelle persone con > 65 anni. L’invecchiamento in sè e per sè non causa l’osteoartrosi, anche se le alterazioni delle cellule o della matrice cartilaginea che compaiono con l’età probabilmente predispongono all’insorgenza della malattia.

Come si manifesta

L’osteoartrosi è caratterizzata da un dolore articolare continuo o intermittente a volte accompagnato da limitazione dei movimenti, ipertrofia ossea e deformità articolari. Il dolore viene alleviato dal riposo ed esacerbato dal movimento e dal carico; inoltre, non si associa alla presenza di segni infiammatori come l’arrossamento e la tumefazione. La malattia di solito progredisce lentamente.

I segni radiografici caratteristici comprendono gli osteofiti, la sclerosi e le cisti subcondrali e la riduzione asimmetrica dello spazio articolare, è possibile che siano presenti alterazioni radiografiche in assenza di sintomatologia.

Trattamento

Tutto il trattamento della malattia prevede l’uso bilanciato di misure cognitivo-comportamentali, fisiche, farmacologiche e chirurgiche. Gli obiettivi della terapia sono l’alleviamento del dolore e la riduzione al minimo delle limitazioni funzionali. Nel trattamento, si devono tenere in considerazione i deficit funzionali del paziente e le sue preferenze.

L’osteoartrosi asintomatica, diagnosticata esclusivamente in base ai reperti radiografici, non richiede alcun trattamento.

Fisioterapia:i provvedimenti non farmacologici sono il cardine della terapia e vanno utilizzati in tutti i pazienti. La terapia cognitivo-comportamentale, rivolta al coping e all’autoefficacia (confidenza nell’esecuzione delle diverse attività in condizioni di sicurezza), è molto efficace per il miglioramento della funzionalità.

Un regime fisioterapico comprendente esercizi di mobilizzazione passiva e attiva nella ricerca del corretto schema motorio, riequilibrio muscolare per il ripristino della funzione, può essere accompagnato da terapie fisiche volte alla riduzione del dolore e dell’eventuale infiammazione. La fisioterapia si rivela importante per il sollievo del dolore e il ripristino della funzione articolare. Per il ripristino funzionale e il miglioramento dell’autosufficienza può essere indicato l’impiego di tutori adattabili. Nei pazienti obesi, è importante la riduzione del peso corporeo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi un consulto gratuito ai nostri MEDICI e FISIOTERAPISTI
al tel. 0543/781550 oppure scrivi a info@fisiomedforli.it

Back to Top