laser-terapia-forli

La laser terapia consiste nell’utilizzare per scopo terapeutico gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce†laser. L.A.S.E.R. = Light Amplification by Simulated Emission of Radiation.

La Laserterapia si basa su effetti fotochimici e fotobiologici nelle cellule e nei tessuti. La laserterapia è indolore, non ha rischi e non è invasiva.

Il flusso Laser penetra i tessuti provocando delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri che inducono diversi effetti, tra i quali:

  • vasodilatazione con conseguente aumento del calore locale, aumento dele richieste metaboliche cellulari, stimolazione neuro vegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare
  • aumento del drenaggio linfatico, attivazione del microcircolo, accelerazione del processo di trasformazione dell’ADP in ATP e del ricambio elettrolitico negli ambienti intra e extra cellulari.

La terapia del dolore è data dall’azione analgesica che viene indotta dall’aumento della soglia della percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.

L’effetto antiflogistico, antiedema, eutrofico e stimolante è dato dall’aumento del flusso ematico dovuto alla vasodilatazione capillare ed arteriolare.
L’effetto di aumento dell’assorbimento dei liquidi interstiziali e conseguente riduzione degli edemi Ë dovuto alla modifica della pressione idrostatica intracapillare.

La gamma di patologie che traggono vantaggio dall’utilizzo della terapia con luce Laser è estremamente vasta. Gli ambiti in cui la Laserterapia ottiene ottimi risultati sono:

  1. PATOLOGIA ARTRO – REUMATICA
    artrosi cervicale, sciatalgie, tendinite della cuffia dei rotatori della spalla, poliartriti di mani e piedi, epicondiliti, artrosi dellíanca (in fase iniziale), gonalgie con e senza versamento, torcicollo, lombaggini, miositi, sindrome del colpo di frusta;sindrome del tunnel carpale.
  2. TRAUMATOLOGIA SPORTIVA
    talloniti,pubalgie, contratture ,fasciti plantari,stiramenti e strappi muscolari, distorsioni articolari, epicondiliti (gomito del tennista), tendiniti, contusioni, borsiti, ematomi e metatarsalgie. Per lo sportivo è molto importante ricorrere ad un trattamento Laser immediato per poter riprendere in breve tempo la propria attività ed evitare il rischio che il problema diventi cronico. Nella medicina sportiva ed in fisioterapia il Laser trova il più alto impiego grazie agli effetti antalgici, alle proprietà antiflogistiche e all’accelerazione delle cicatrizzazioni;
  3. TERAPIA RIABILITATIVA
    riabilitazione motoria articolare dopo la rimozione di apparecchi gessati o interventi chirurgici ortopedici.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi un consulto gratuito ai nostri MEDICI e FISIOTERAPISTI
al tel. 0543/781550 oppure scrivi a info@fisiomedforli.it

Back to Top